Archi
   << Indietro
   Ina Dimitrova
   Marek Zwiebel
 
 >> Categorie >> Archi >> Ina Dimitrova
 
Ina Dimitrova

Ina Dimitrova



Strumenti Musicali : Violino
Categorie : Archi
 

Biografia


 

Ina Dimitrova nasce da una famiglia di musicisti ed è proprio il padre a insegnarle a suonare il violino; all’età di quindici anni è al suo primo concerto. Nel 2000 completa gli studi al Conservatorio di Musica di Lucerna con la prof.ssa Edith Peinemann, graduandosi con 'Highest Dinstinction', menzione assegnata solo due volte dall’anno 1942. Rinomati insegnanti quali Yfrah Neaman, Franco Gulli, Giuliano Carmignola e Rudolf Baumgartner ispirano e stimolano il suo curriculum di studi.

Vince la borsa di studio di 3 anni dalla Fondazione Migros e diversi altri premi da fondazioni svizzere per la cultura. Nel 1999 si laurea al Young Concert Artist European Audition a Lipsia. Nello stesso anno vince la Georg Kulenkampf International Violin Competition di Colonia, dove riceve anche il premio del pubblico e il premio speciale per la migliore interpretazione di Mozart.

Dopo questo prestigioso riconoscimento è invitata come solista in varie orchestre e in recital in Germania, Portogallo, Giappone, Bulgaria, Brasile, Argentina, Cile e Svizzera, esibendosi in importanti teatri e sale quali la Philarmonic Hall in Argentina, la Gewandhaus di Lipsia, la Alte Oper di Francoforte, la Tonhalle di Zurigo, l’Auditorio Nacional di Madrid e il KKL di Lucerna. 

Nel 2002, Ina Dimitrova si esibisce in una importante serie di concerti in Spagna e Germania con la Westdeutsche Rundfunk Orchester di Colonia. Durante il tour interpreta concerti di Brahms e Sibelius per un totale di 27 esibizioni riscuotendo unanime successo di critica e pubblico. Nello stesso anno le viene assegnato il Premio Mozart della città di Lucerna.

Parallelamente alle sue esecuzioni come solista, Ina Dimitrova tiene regolarmente concerti cameristici. E’ membro fondatore del trio d’archi “Goldberg Trio Lucerne’ con cui avrà un importante debutto alla Wigmore Hall di Londra nell’aprile 2007. Dal 1995 al 2004 è stata il violino principale dell’orchestra Lucerne Festival Stringse con cui spesso si è esibita anche solista.

Dal 2001 è docente di violino al conservatorio di Lucerna. Ina Dimitrova suona un violino G.B. Rogeri del 1676.

 

 
 
 
Italiano   English   Deutsch
        Biografia
        Proposte
        Galleria Fotografica
        Multimedia
        Documenti
 
© 2009 Suavis Artists SAGL
Solution by Mercury Labs